Tradizioni
Storia
Paesaggi
Storia e descrizione
A 4 km da Calatafimi, situato a 400 metri circa sul livello del mare, vi è uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Sicilia, “Segesta”, dove si innalza, maestoso, sulla collina di Barbaro, il suo “Tempio”.
Fu realizzato tra il 420 ed il 430 a.C., e non è tuttora certo se fu dedicato a Diana o alla Dea Egesta.
La perfezione con la quale è stato costruito fa pensare che le origini degli architetti e degli operai, esperti nella costruzione dei templi, fosse Greca.
Ha la forma di un peristilio dorico, ad imitazione dei grandi templi greci, anche se alcuni particolari svelano un origine diversa.
La differenza dai templi Greci si evidenzia dalla mancanza della cella: il cuore pulsante del Tempio greco. La mancanza di essa e del tetto nel teatro di Segesta hanno fatto discutere a lungo gli studiosi. Per l’ assenza di scanalature nelle colonne c’è chi crede che sia rimasto incompiuto, c’e invece chi pensa che si tratti di un peristillo pseudo templare, ossia un’ara costruita all’aperto e destinata a un culto indigeno. Esso resta uno degli esemplari dorici perfetti e meglio conservati in Sicilia, del mondo greco. Il peristillo ha conservato quasi perfettamente tutte le sue sei colonne sulle fronti e le quattordici sui lati lunghi, ed è posto su un basamento di tre gradini. Le colonne sono composte di “calcare conghiglioso”, su tali colonne poggia la trabeazione (architrave, freglio e cornice) con due frontoni sui lati minori. Non vi sono decorazioni e il Tempio non si può definire grandissimo, se comparato ad altri templi della Magna Grecia. E’ tuttavia spettacolare, soprattutto perché lo si può ammirare nella sua interezza. Il Tempio di Segesta da solo occupa un’intera collina ed è visibile anche da lontano.
Per arrivare bisogna percorrere a piedi un breve tratto in salita tra ginestre, ulivi e altri bassi cespugli.
Orari d’ingresso:
Dall'8 al 27 ottobre: dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura)
Dal 28 ottobre al 28 febbraio: dalle 9:00 alle 17:00
Dall'1 al 30 marzo: dalle 9:00 alle 18:00
dal 31 marzo al 7 ottobre: dalle 8:30 alle 18:00
Biglietto singolo intero : 6,00 €
Biglietto singolo ridotto 18-25anni: 3,00 €
Biglietto Minorenni: Gratuito
Biglietto residenti: Tariffa intera
1 Domenica del mese ingresso gratuito
Biglietto unico cumulativo: Unico cumulativo
Tel. 0924/952356
Per arrivare bisogna prendere l’ autostrada (A29), direzione Palermo-Trapani, uscite allo svincolo di Segesta. Oppure percorrendo la vecchia strada SS113 prendete il bivio dopo quello per Vita,Pianto Romano e Calatafimi Segesta. Dopo circa 4 km imboccate il bivio per Segesta.
Visualizzazione ingrandita della mappa