Tradizioni
Storia
Paesaggi
Storia e Descrizione
Già famosa per i suoi due monumenti principali, il tempio di tipo dorico e il teatro, Segesta vive ora una nuova stagione di scoperte, dovute a scavi scientifici che mirano a restituire un’immagine complessiva della città.
La pianta mostra l’area del Parco archeologico: la città occupava la sommità del Monte Barbaro (due acropoli separate da una sella), naturalmente difeso da ripide pareti di roccia sui lati est e sud, mentre il versante meno protetto era munito in età classica di una cinta muraria provvista di porte monumentali, sostituita in seguito (nel corso della prima età imperiale) da una seconda linea di mura ad una quota superiore. Al di fuori delle cinte murarie, lungo le antiche vie d’accesso alla città, si trovano due importanti luoghi sacri: il tempio di tipo dorico (430-420 a.C.) e il santuario di Contrada Mango (VI-V sec. a.C.).
Fuori le mura è stata anche individuata una necropoli ellenistica. L’urbanistica di Segesta è ancora in corso di indagine: sono segnalati alcuni probabili tracciati viari, l’area dell’agorà e alcune abitazioni. Sull’acropoli Nord, dove si trova il teatro, sono visibili i resti più recenti di Segesta: il castello, la moschea e la chiesa fondata nel 1442 su un terreno pluristratificato.
Orari d’ingresso:
Dall'8 al 27 ottobre: dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura)
Dal 28 ottobre al 28 febbraio: dalle 9:00 alle 17:00
Dall'1 al 30 marzo: dalle 9:00 alle 18:00
dal 31 marzo al 7 ottobre: dalle 8:30 alle 18:00
Biglietto singolo intero : 6,00 €
Biglietto singolo ridotto 18-25anni: 3,00 €
Biglietto Minorenni: Gratuito
Biglietto residenti: Tariffa intera
1 Domenica del mese ingresso gratuito
Biglietto unico cumulativo: Unico cumulativo
Tel. 0924/952356
Visualizzazione ingrandita della mappa